Abruzzo Automotive, il tuo futuro è qui
Il Polo di Innovazione Automotive d’Abruzzo è una rete di aziende globalizzate – grande industria, piccole e medie imprese – università e centri di ricerca che operano nel comparto dell’automotive e della meccatronica.
Oggi il Polo conta circa 50 aderenti – tra questi Stellantis, Honda Italia Industriale, Denso, Isringhausen, Tecnomatic e IMM Hydraulics, solo per fare alcuni esempi – ed è orientato in particolare ai veicoli commerciali e professionali leggeri per il trasporto di persone e cose.
Il fatturato aggregato supera i 6 miliardi di euro e gli occupati sono oltre 18.000.
Il Polo ha sede a Santa Maria Imbaro (Ch), in Val di Sangro, l’Automotive&Mechatronic Valley d’Italia, capace di concentrare in sé competenze all’avanguardia nella ricerca e di realizzare costante innovazione.
La mission del Polo è incoraggiare le interazioni tra i soggetti economici e le istituzioni per contribuire allo sviluppo della ricerca-innovazione, nuove tecnologie, disseminazione della conoscenza, messa in rete e diffusione delle informazioni.
Focus della nostra attività è la smart specialisation strategy, orientata ai veicoli commerciali e professionali (due/quattro, trasporto persone e merci), per realizzare un sistema di trasporto merci – prevalentemente orientato all’ultimo miglio – intelligente, integrato ed ecologico, capace di rafforzare e consolidare la filiera, per migliorare la competitività e favorire il radicamento delle grandi imprese.
Cuore del progetto è l’Abruzzo, dove sono collocati molti dei nostri partner, ma la nostra sfida è incrementare la competitività del sistema Abruzzo-Italia-Europa-Mondo.
Il Polo ha già attivato partnership a livello nazionale, europeo e internazionale.